Londra, domenica 22 dicembre 2024 – Una settimana ad altissimo tasso di emozione per Darragh Kenny. Domenica scorsa a Ginevra durante il Gran Premio Rolex l’addio alle gare del suo formidabile Cartello, oggi a Londra in sella a Eddy Blue la vittoria del Gran Premio di Coppa del Mondo!
Il successo odierno per il cavaliere irlandese ha un sapore se possibile ancor più intenso poiché ottenuto lasciandosi alle spalle ben tre concorrenti britannici, tra i quali Ben Maher al 2° posto su Point Break è stato protagonista di una prestazione magnifica.
Robert Whitaker su Vermento ha conquistato la terza posizione iniziando il barrage nel modo più frustrante possibile, cioè con un errore sul primo ostacolo… Ma questo risultato gli consente di passare in testa alla classifica del girone dell’Europa Occidentale.
Una grande sfortuna per Sophie Hinners su Iron Dames My Prins: il cavallo perdeva un posteriore inciampando al culmine di una curva e inevitabilmente opponendo un rifiuto su quell’ostacolo… La situazione rimaneva ulteriormente compromessa, tanto da generare un secondo rifiuto sull’ostacolo seguente. Per la giovane amazzone tedesca – ovviamente amareggiata – una grande soddisfazione, tuttavia: questo di Londra è il secondo Gran Premio di Coppa del Mondo per lei in sella a My Prins, e in entrambi ha raggiunto il barrage vincendo il primo, quello di Verona!
Lorenzo de Luca è stato autore di una bellissima gara in sella a Cappuccino, purtroppo penalizzato da quell’errore che gli ha impedito di qualificarsi per un barrage a cui sono arrivati solo in cinque, classificandosi all’8° posto. Francesco Turturiello su Palina Keeps, invece, si è ritirato.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2024/2480/docs/r_21.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2024/2480/docs/longines_fei_world_cup_wel_2024_2025_standings_london.pdf